SPECIE LEGNOSE

ROVERE SLAVO

NOME SCIENTIFICO: quercus alba (appartiene alla famiglia delle Fagaceae)
PROVENIENZA: Croazia
MASSA VOLUMICA: con umidità media del 12%, ha un peso specifico di 770 kg /mc.
Il Rovere slavo ha una fibra piuttosto diritta con venature più o meno marcate, è un legno che vanta un durame altamente resistente agli attacchi di funghi ed insetti, inoltre, le sue sostanze tanniche aiutano a preservare nel tempo gli infissi, esposti all’aggressività degli agenti atmosferici.

L'Ottima qualità di Rovere slavo utilizzato dalla FACOMA LEGNO, dal colore uniforme e di fibra facilmente lavorabile, sarà fondamentale per la realizzazione di infissi di alta gamma.

PINO

NOME SCIENTIFICO: Pinus sylvestris (famiglia: Pinaceae)
PROVENIENZA: Europa
MASSA VOLUMICA: con umidità media del 12%, ha un peso specifico di 430 kg /mc.
Il Pino, per le sua buona lavorabilità, stabilità e durata nel tempo, è sempre stato utilizzato per la realizzazione di serramenti. I profili lamellari in Pino hanno una bellissima fibra rigata con lamelle esterne intere e le centrali giuntate finger joint (DKD).

CASTAGNO

NOME SCIENTIFICO: castanea sativa (appartiene alla famiglia delle Fagaceae)
PROVENIENZA: Italia e Centro Europa
MASSA VOLUMICA: con umidità media del 12%, ha un specifico di 580 kg/mc
Questa prestigiosa specie legnosa, di cui si hanno testimonianze millenarie, ha rappresentato una risorsa fondamentale per l’economia rurale, in particolare nelle zone collinari e montane dell’Appennino Centrale.

Il castagno non è soltanto un legno di indubbia bellezza, ma anche un legno di eccellente durabilità. Tali caratteristiche, oltre alla sua cospicua presenza in Italia e in Europa, ne hanno fatto un punto di riferimento per la produzione di infissi di alta qualità. I segati di castagno con cui la FACOMA LEGNO realizza i propri profili lamellari vengono sottoposti a periodi di stagionatura che rispettano le tempistiche naturali di purificazione del legno dalle sostanze in eccesso. La percentuale tannica residua a fine trattamento può trasformarsi in un’efficace difesa contro gli agenti di deterioramento degli infissi.

FRASSINO BIANCO

NOME SCIENTIFICO: fraxinus spp (famiglia: Fagaceae)
PROVENIENZA: Europa
MASSA VOLUMICA: con umidità media del 12%, ha un peso specifico di 770 kg /mc.
Il frassino bianco ha una fibra generalmente diritta con venature marcate e omogenee. La sua naturale colorazione chiara ne fa un legno versatile in fase di verniciatura e molto diffuso nel settore serramentistico. La buona lavorabilità di questo legno, la sua grande stabilità in condizioni di umidità, oltre che la sua eccellente versatilità in fase di verniciatura , ne hanno fortemente incoraggiato l’impiego per la realizzazione finestre in legno e legno-alluminio.

La FACOMA LEGNO utilizza segati di frassino bianco provenienti dallle migliori segherie europee.

IROKO

NOME SCIENTIFICO: Chlorophora Excelsa , appartenente alla famiglia delle Moraceae .
PROVENIENZA: Proviene dalle lontane foreste dell’Africa equatoriale (Sierra Leone, Angola, Congo e Kenya).
MASSA VOLUMICA: Dopo essiccazione, al 12% di umidità, avrà un peso specifico di 650 kg/MC.

E' una tipologia di legno davvero interessante, le sue caratteristiche lo rendono molto resistente alle variazioni di temperatura, all’umidità e per tale ragione impiegato per la produzione di profili lamellari per finestre, persiane e scuri. La presenza di grasso lo avvicina molto alla grandiosa resistenza alla salsedine del Teak. È particolarmente consigliato per la realizzazione di infissi di abitazioni collocate in località di mare.

OKOUME

NOME SCIENTIFICO: Aucoumea klaineana pierre , è un albero della famiglia Burseraceae.
PROVENIENZA: Originario dell’ Africa tropicale occidentale e particolarmente nel Gabon, nella Guinea Spagnola, nel Camerun e nel Congo.
MASSA VOLUMICA: dopo una lenta essiccazione ( umidità al 12% ) avrà un peso specifico di 440 kg/MC.

La sua silicosità ne fa un legno con lavorabilità impegnativa nonostante la sua bassa densità lo renda leggero e malleabile. Non è adatto per utilizzo in presenza di forti sollecitazioni meccaniche perché il suo corpo è tenero e poco resistente agli urti. La sua trama lo rende un materiale apprezzato sia in versioni tinte che in laccatura con discreti risultati di finitura ed eleganza. Buona è la resa termica data la bassa densità. La grande disponibilità sul mercato ne fa un legno dal vantaggiosissimo rapporto qualità prezzo.

RED GRANDIS

NOME SCIENTIFICO: Eucalyptus Grandis, della famiglia degli Eucalyptus, originario dell’Australia, nome commerciale il Red Grandis.
PROVENIENZA: Uruguay
MASSA VOLUMICA: 575 kg/mc

Della famiglia degli Eucalyptus, originario dell’Australia, il Red Grandis si coltiva principalmente nelle zone del Sud-America, con alberi che raggiungono altezze di 50 mt, ma possono arrivare anche a 80. Raccolto dopo circa 20-25 anni di crescita, l’albero può raggiungere fino a 250 cm di diametro. Il suo colore particolare cattura l’attenzione, variando dal quasi bianco al rosa chiaro o al rosso scuro.

Il suo peso specifico è di 575 kg/mc, che lo rende facilmente lavorabile, ed ha un coefficiente di trasmittanza termica di 0,13 W/mK, che assicura performance termiche eccellenti. Resiste bene all’azione degli insetti ed è quindi un materiale che si presta bene anche per uso esterno. Bellezza naturale, ottimo isolante, duraturo ed espressione di un’estetica accogliente e preziosa, questa essenza ben si presta dunque alla realizzazione dei serramenti Impronta, azienda che vede le sue origini proprio nella lavorazione del legno. Con il Red Grandis sono notevoli i vantaggi nella progettazione di una soluzione abitativa. Un’essenza dalle caratteristiche uniche, fra cui:

· Versatilità

· Facilità di lavorazione e modellazione

· 100% certificato FSC®

· Estetica assoluta

· Eccellenti performance termiche

· Resistente ad ammaccature e graffi

QUALITA e SOSTENIBILITA AL 100%

RED OAK

NOME SCIENTIFICO: Quercus rubra.
PROVENIENZA: Molto diffuso in quasi tutti gli Stati Uniti orientali nelle foreste di latifoglie miste.
MASSA VOLUMICA: 705 kg/m3
La quercia rossa americana presenta ottime caratteristiche generali di resistenza rispetto al suo peso. Il legno è duro e pesante, con media rigidezza e resistenza alla curvatura ed elevata resistenza alla compressione. Rigida e stabile una volta essiccata, la quercia rossa può essere facilmente trattata con mordenti per un’eccellente finitura di superficie ed è perfetta per la realizzazione li serramenti in legno e alluminio.

QUALITA e SOSTENIBILITA AL 100%

WHITE OAK

NOME SCIENTIFICO: Quercus alba.

PROVENIENZA: America Settentrionale e sono caratterizzati da un’ampia distribuzione nelle foreste di latifoglie miste di quasi tutti gli Stati Uniti orientali.
MASSA VOLUMICA: 769 kg/m3

La quercia bianca è caratterizzata da un disegno ricco e da un’estetica attraente, simile in aspetto ad altri gruppi di querce presenti in altre regioni del mondo. L’alburno della quercia bianca è di colore biancastro tendente al marroncino chiaro, mentre il durame tende a variare da marrone chiaro a marrone scuro. La differenza tra alburno e durame è meno marcata rispetto alla quercia rossa e il legno presenta solitamente una fibra dritta con tessitura da media a grossa.

Rigida e stabile una volta essiccata, la quercia bianca può essere facilmente trattata con mordenti per un’eccellente finitura della superficie ed è ampiamente usata per la realizzazione di mobili e pavimenti, specie nei mercati di esportazione.

QUALITA e SOSTENIBILITA AL 100%

× Whatsapp